Una volta inviata la fattura ad Aruba, il sistema (Aruba) si occuperà di avviare il ciclo attivo.
riportiamo quando indicato da Aruba:

  1. L’Operatore Economico crea la fattura in formato .xml (da proprio gestionale o da Pannello web) e invia la fattura mediante i canali web service.
  2. Aruba PEC (l’intermediario) controlla la conformità sul formato
  3. Aruba PEC appone la firma elettronica qualificata (facoltativa per B2b e B2C) tramite firma automatica Aruba PEC o del Cliente e la invia a SdI.
  4. SdI controlla e valida la fattura elettronica e la inoltra al destinatario (tramite codice destinatario o PEC) oppure a un terzo soggetto ricevente di cui il destinatario si avvale
  5. SdI restituisce ad Aruba PEC S.p.A. la notifica di scarto, mancata consegna o consegna della fattura.
  6. Passaggio in conservazione digitale a norma (obbligatoria) delle fatture inviate.

Email con fattura pro-forma al Cliente:

WooPOP Fatture Aruba, allo scadere del tempo impostato tramite questa opzione (nell’esempio 12 ore), avvia il controllo delle notifiche.

WooPOP una volta fatto il controllo riceve la notifica e verifica il tipo di stato, successivamente manda in automatico la mail con in allegato la fattura proforma solo se si verifica una di queste condizioni:

  • Stato RCConsegnata: La fattura è stata consegnata da parte del Sistema di Interscambio (SDI).
  • Stato MCNon Consegnata: La consegna della fattura da parte del Sistema di Interscambio (SDI) è fallita. (solo per clienti “privati”)
  • Stato RC oppure MC: solo se è presente una pec valida oppure il codice univoco SDI è impostato con 0000000

Per le informazioni sugli stati delle notifiche rimandiamo alla documentazione di Aruba.

La mail potra anche essere inviata manualmente tramite l’apposito tasto “Pro Forma”