Una volta installato e collegato il tuo account di Fatture in Cloud con l’estensione del plugin Woopop, dovrai impostare il tuo conto e i metodi di pagamento. Questo passaggio è fondamentale affinché il plugin possa generare degli xml compatibili con Fatture in Cloud, dunque non saltarlo!

Crea il tuo conto di pagamento su Fatture in Cloud


Come prima cosa, assicurati che ci sia effettivamente un conto sul tuo account di Fatture in Cloud. Vai all’interno della sezione impostazioni > conti di saldo. Se non ne hai mai impostato uno, crealo da zero, cliccando sul pulsante “Aggiungi conto di saldo”.

Aggiungi i metodi di pagamento su Fatture in Cloud

Adesso vai nella sezione impostazioni > metodi di pagamento. Assicurati di creare i seguenti metodi di pagamento:

Se il tuo e-commerce accetta pagamenti tramite Paypal, Stripe o altri metodi di pagamento con carta di credito

  • Puoi creare un metodo di pagamento esempio chiamato “Carta di pagamento” che li racchiude tutti, oppure crea un metodo di pagamento per ognuno dei metodi attivi su WooCommerce es: (Paypal, Stripe, ecc…)
  • Puoi compilare tutti gli altri campi, anche se rimangono opzionali
  • Clicca su “Salva”

Se il tuo e-commerce accetta pagamenti tramite bonifico

  • Crea un metodo di pagamento chiamato “Bonifico
  • Puoi compilare tutti gli altri campi, anche se rimangono opzionali
  • Clicca su “Salva”

Aggiungi i metodi di pagamento su Woocommerce

Ora torna sul tuo sito, sezione Woocommerce > Impostazioni > Pagamenti. Assicurati di creare in questa lista tutte le modalità di pagamento che vuoi gestire tramite il tuo sito. Potresti decidere di accettare pagamenti tramite bonifico bancario, oppure usare un plugin per accettare pagamenti con carta di credito: per esempio Stripe, Paypal o Woocommerce payments.

Collega Woopop a Fatture in Cloud

Ok, siamo al round finale! Ora vai su Woopop, tab “Fatture in Cloud”.

I metodi di pagamento precedentemente creati su Fatture in Cloud saranno a questo punto visibili nella pagina di configurazione del plugin.
Ecco cosa ti rimane da fare:

  • Assicurati di selezionare l’azienda corretta da collegare nel campo “Imposta l’azienda da collegare”
  • Seleziona il conto di pagamento globale, creato in precedenza su Fatture in Cloud
  • Associa i metodi creati su Fatture in cloud con i metodi di pagamento, selezionando la voce corrispondente appena attivata su Woocommerce.

Tutto fatto!

Finito! L’add-on ora è connesso al tuo account su Fatture in Cloud.