Attivando l’opzione “Abilita l’invio automatico delle fatture” per ogni ordine con stato completato viene schedulato un evento che allo scadere del tempo impostato nel campo “Tempo in ore per l’invio automatico della fattura” la fattura sarà inviata a Aruba, che dopo i controlli la invierà allo SDI.

NB: in caso di fattura non valida il processo di invio si bloccherà e potrà essere fatto manualmente una volta corretti gli errori della fattura.

NB: in caso di fattura non valida il processo di invio si bloccherà e potrà essere fatto manualmente una volta corretti gli errori della fattura.


IMPORTANTE: Gli eventi di invio sono gestiti da WP-Cron.

i meccanismi legati alla pianificazione degli eventi (Cron Job) sono condizionati dal fatto che per poter funzionare regolarmente, le pagine del sito devono essere frequentate in modo sufficiente, cosa che non è di molti siti web.

L’attivazione di un evento pianificato, su WordPress, è legata all’apertura di una pagina del sito. Se nessuno legge il sito, l’evento non viene attivato. Se la pagina viene aperta in ritardo, anche l’evento sarà avviato in ritardo.

Per quei casi in cui la puntualità dell’evento è un fattore importante, come nel caso di invio delle Fatture allo SDI va trovato un modo per rendere certa e regolare la pianificazione.
Va quindi aggiunto a quello di WordPress un meccanismo più affidabile, legato al sistema operativo della macchina che ospita il sito.

La maggior parte degli hosting, o ancora meglio se si tratta di un VPS o di un server dedicato, consente di pianificare un evento.
È sufficiente impostare un evento Cron, ad esempio ogni 30 minuti, che richiami la riga di comando:

GET cd <document_root>/public_html; wp cron event run --due-now >/ dev/null 2>&1

dove <document_root> è la root del dominio
In questo modo verrà richiamata quella specifica pagina del sito che consentirà di avviare tutti i processi previsti in quel frattempo.


Registro log eventi

Il plugin prevede l’attivazione di un file di logica per tutti gli eventi di invio.

Per attivare la scrittura del file bisogna impostare nel file wp-config.php di WordPress questa constante

define("WP_FATT_CLOUD_LOG", true);