Per inviare la fattura pro-forma PDF al cliente, serve per prima cosa attivare l’opzione presente nella scheda “Documenti” di WooPOP.

Attivando questa opzione per ogni ordine completato, viene allegato alla mail di “ordine completato” di woocommerce il PDF pro-forma della fattura generata da WooPOP.

NB: Attivando questa opzione “Documenti HTML”, ricorda che in questo caso la fattura pro-forma non potrà essere allegata.
Invio della fattura pro-forma con l’addon per Fatture in Cloud
Nel caso in cui sul tuo sito è attivo il plugin di addon per Fatture in cloud, l’invio della fattura pro-forma avviene in modo diverso.
In questo caso la fattura non verrà più inviata con la mail di ordine completato di woocommerce ma potrà essere inviata usando “Azioni Ordine” e selezionando “Fattura via e-mail / Dettagli dell’ordine al cliente”. Dovo aver selezionato la voce e fatto click su aggiorna, verrà inviata una mail con il riepilogo dell’ordine e con la fattura pro-forma allegata.


Dalla versione 2.3.3 del plugin per Fatture in Cloud:
Se attivata l’opzione per l’invio della fattura al completamento dell’ordine.

Quando la fattura verrà inviata allo SDI manualmente o in automatico tramite l’automatismo di invio, verrà inviata anche la mail di riepilogo ordine “Fattura via e-mail / Dettagli dell’ordine al cliente” con allegata la fattura pro-forma.
La differenza di comportamento è dovuta al fatto che con il plugin di addon il “numero fattura” viene generato dopo aver caricato la fattura su Fatture in Cloud.
Inviando il pro-forma attraverso l’azione manuale o dopo l’invio allo SDI della fattura, il cliente riceverà una fattura “pro-forma” con il numero perfettamente allineato a quello di Fatture in Cloud.