Ci sono vari stati in cui un ordine su Woocommerce può trovarsi e, a seconda dello stato, puoi effettuare alcune operazioni in combinazione con gli add-on per Fatture in Cloud e Aruba Premium.

Cominciamo prima con un elenco degli stati e le relative azioni:

  • Ordine fallito: nessun xml generato
  • Ordine in bozze: nessun xml generato
  • In attesa di pagamento: nessun xml generato
  • Ordine rimborsato: xml generato (per nota di credito).
  • Ordine in sospeso: nessun xml generato
  • Ordine in lavorazione: xml generato
  • Completato: xml generato

Vediamo adesso il dettaglio di alcuni casi che meritano un approfondimento.

Ordine rimborsato con add-on Fatture in Cloud o Aruba

Nel caso di ordine rimborsato e uno dei due add-on per Fatture in Cloud o Aruba siano attivi, esistono due casi che vengono gestisti in modo diverso.

  1. Ordine rimborsato prima che la fattura di acquisto sia stata inviata allo SDI (per esempio perché è passato ancora troppo poco tempo dall’acquisto, oppure è stato tolto l’invio automatico allo SDI).
    Dato che la fattura relativa all’ordine non è stata ufficialmente creata, allora non viene creata nemmeno quella del rimborso. L’unica cosa possibile da fare in questo caso è la modifica diretta dell’ordine di acquisto.
  2. Ordine rimborsato dopo che la fattura di acquisto sia stata inviata allo SDI.
    Viene generato l’xml della nota di credito. Se hai l’add-on di Fatture in Cloud o Aruba installato, l’xml non viene però inviato automaticamente a uno dei due software. Puoi però caricarlo manualmente cliccando sul pulsante “carica”, nel tab “Fatture”.

Ordine in lavorazione con add-on Fatture in Cloud o Aruba

Anche l’ordine in lavorazione genera un xml. Se hai l’add-on di Fatture in Cloud o Aruba installato, l’xml non viene però inviato automaticamente a uno dei due software. Puoi però caricarlo manualmente cliccando sul pulsante “carica”, nel tab “Fatture”.