Ci sono vari stati in cui un ordine su Woocommerce può trovarsi e, a seconda dello stato, puoi effettuare alcune operazioni in combinazione con gli add-on per Fatture in Cloud e Aruba Premium.
Cominciamo prima con un elenco degli stati e le relative azioni:
- Ordine fallito: nessun xml generato
- Ordine in bozze: nessun xml generato
- In attesa di pagamento: nessun xml generato
- Ordine rimborsato: xml generato (per nota di credito).
- Ordine in sospeso: nessun xml generato
- Ordine in lavorazione: xml generato
- Completato: xml generato
Vediamo adesso il dettaglio di alcuni casi che meritano un approfondimento.
Ordine rimborsato con add-on Fatture in Cloud o Aruba
Nel caso di ordine rimborsato e uno dei due add-on per Fatture in Cloud o Aruba siano attivi, esistono due casi che vengono gestisti in modo diverso.
- Ordine rimborsato prima che la fattura di acquisto sia stata inviata allo SDI (per esempio perché è passato ancora troppo poco tempo dall’acquisto, oppure è stato tolto l’invio automatico allo SDI).
Dato che la fattura relativa all’ordine non è stata ufficialmente creata, allora non viene creata nemmeno quella del rimborso. L’unica cosa possibile da fare in questo caso è la modifica diretta dell’ordine di acquisto.
- Ordine rimborsato dopo che la fattura di acquisto sia stata inviata allo SDI.
Viene generato l’xml della nota di credito. Se hai l’add-on di Fatture in Cloud o Aruba installato, l’xml non viene però inviato automaticamente a uno dei due software. Puoi però caricarlo manualmente cliccando sul pulsante “carica”, nel tab “Fatture”.
Ordine in lavorazione con add-on Fatture in Cloud o Aruba
Anche l’ordine in lavorazione genera un xml. Se hai l’add-on di Fatture in Cloud o Aruba installato, l’xml non viene però inviato automaticamente a uno dei due software. Puoi però caricarlo manualmente cliccando sul pulsante “carica”, nel tab “Fatture”.
